Tempo stimato di lettura: 2 min.

L’epicondilite (detta anche “gomito del tennista”) è una patologia che interessa i tendini dei muscoli estensori del polso e della mano. La degenerazione dei tendini, che hanno inserzione sull’epicondilo laterale dell’omero, è dovuta ad un utilizzo eccessivo e continuo del gomito, per motivi lavorativi o sportivi (Stasinopoulos and Stasinopoulos, 2016)
Le principali attività che possono causare questa condizione sono appunto:
- Sport: con l’utilizzo di una racchetta come tennis, badminton oppure sport da lancio.
- Attività lavorative che comportano movimenti ripetitivi delle mani e del polso, come l’utilizzo del mouse, la digitazione al computer, movimenti del polso repentini quali avvitare cacciaviti, aprire e chiudere serrature, flettere il gomito e altri semplici movimenti (Dilek et al., 2016)
Traumi ripetitivi e stiramenti eccessivi di tendini provocano delle micro lesioni, interrompono la regolarità delle fibre di collagene e infine portano alla tendinosi. Durante questo processo, l’irritazione stimola i nocicettori (recettori sensibili a stimoli dolorifici) provocando dolore e tensione; ciò rende il tendine più debole causando debolezza nella forza di presa (Ahmad et al., 2013)
SINTOMATOLOGIA
I pazienti lamentano dolore o bruciore intorno all’epicondilo laterale dell’omero, che spesso si irradia lungo l’avambraccio e talvolta si estende prossimalmente alla parte superiore del braccio. Questo dolore è solitamente innescato o esacerbato da una varietà di attività che coinvolgono l’estensione del polso sotto resistenza, come afferrare oggetti o nei movimenti di torsione (Ahmad et al., 2013). Il grado del dolore varia spesso da lieve a grave e da intermittente a persistente, il che influisce gravemente sulla qualità della vita quotidiana dei pazienti. Inoltre, i pazienti spesso lamentano debolezza nella presa e difficoltà nel sollevamento (Dorf et al., 2007). Durante la valutazione, si evidenzia una marcata tensione all’origine dell’estensore radiale breve del carpo a livello dell’epicondilo laterale (Faro and Walf, 2007). Il dolore può essere esacerbato con l’estensione del polso resistita, l’estensione del dito medio e la supinazione dell’avambraccio con il gomito in posizione estesa.
LA TERAPIA MANUALE PER L’EPICONDILITE
Il trattamento dell’epicondilite lo possiamo riassumere sotto cinque obiettivi terapeutici:
- controllare il dolore al gomito
- preservare il movimento dell’arto colpito
- migliorare la forza di presa e la resistenza
- ripristinare la normale funzione dell’arto colpito
- prevenire la cronicizzazione. (Ahmad et al., 2013
Il trattamento conservativo rimane la priorità e il cardine per la maggior parte dei pazienti, l’intervento chirurgico è disponibile per i casi refrattari.
Attraverso il trattamento osteopatico viene valutata tutta la componente muscolo-scheletrica che permette i movimenti a livello della mano, del gomito, della spalla e tutto il cingolo scapolare al fine di ristabilire la corretta funzionalità dell’arto in toto. L’approccio manuale consiste nel trattare tutte le strutture che possono influire sul gomito, tra cui rientra anche la valutazione della colonna cervicale e dorsale, rilasciare i tessuti miofasciali dell’avambraccio (Yi, Bratchenko and Tan, 2018) e associare a questo degli esercizi di stretching e rinforzo muscoli dell’avambraccio, tra i quali rientrano esercizi concentrici, eccentrici e in isometria (Stasinopoulos and Stasinopoulos, 2016).
L’approccio osteopatico è una valida terapia in caso di epicondilite poiché ricerca le cause primarie del problema, spesso riuscendo ad intervenire in maniera definitiva ed evitando la cronicizzazione dei sintomi.
Bibliografia
-Ahmad, Z., Siddiqui, N., Malik, S.S., Abdus-Samee, M., Tytherleigh-Strong, G., Rushton, N. (2013) Lateral epicondylitis: a review of pathology and management. Bone Joint J.;95-B(9):1158-1164.
-Dilek, B., Batmaz, I., Sarıyıldız, M.A. (2016) Kinesiotaping in patients with lateral epicondylitis. J Back Musculoskelet. Rehabil.;29(4): 853-858.
-Dorf, E.R., Chhabra, A.B., Golish, S.R., McGinty, J.L., Pannunzio, M.E. (2007) Effect of elbow position on grip strength in the evaluation of lateral epicondylitis. The Journal of Hand Surgery;32(6):882–886.
-Faro, F., Wolf, J.M. (2007) Lateral epicondylitis: review and current concepts. The Journal of Hand Surgery ;32(8):1271–1279.
-Yi, R., Bratchenko, W.W., Tan, V. (2018) Deep friction massage versus streoid injection in the treatment of lateral epicondylitis. Hand. 13(1); 56-59.
-Stasinopoulos, D., Stasinopoulos, I. (2016) Comparison of effects of eccentric training, eccentric-concentric training, and eccentric-concentric training combined with isometric contraction in the treatment of lateral elbow tendinopathy. Journal of Hand Therapy; 1-6.