Chi sono

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica presso “IISS Iris Versari” a Cesano Maderno nel 2014, ho intrapreso il percorso accademico quinquennale presso l’Istituto ICOM (International College of Osteopathic Medicine) a Cinisello Balsamo, conseguendo nel 2019 il Diploma in Osteopatia. Dal 2016 al 2019 ho frequentato il Master in Scienze Osteopatiche presso la Kingston University (UK), conseguendo il titolo universitario M.Sc. Ost (Master of Science in Osteopathy).


Ho svolto per un anno il ruolo di assistente universitaria nella materia Professional Practice di investigazione scientifica osteopatica nella sede universitaria ICOM Italia e ICOM Malta HEI (High Educational Institute) e attualmente esercito l’attività di libera professionista a Cesano Maderno, Cinisello Balsamo presso il Centro Polisalute (www.centropolisalute.it), San Daniele del Friuli presso Fisioform e Udine centro presso Spazio Oblò ( https://www.spaziooblo.it/).


PROGETTO SPORT THERAPY

Da Maggio 2019 faccio parte del Progetto di ricerca Sport Therapy, un programma di allenamento e riabilitazione motoria per bambini e ragazzi affetti da malattie onco-ematologiche (leucemie e linfomi), presente all’interno del Comitato Maria Letizia Verga. Il ruolo di osteopata all’interno di un’equipe eterogenea (medici dello sport, scienziati motori, pediatri, psicologici), mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze e il mio interesse per l’approccio multidisciplinare. A Dicembre 2021 abbiamo pubblicato un articolo scientifico in ambito osteopatico dal titolo “Osteopathic Treatment and Evaluation in the Clinical Setting of Childhood Hematological Malignancies” sulla rivista Cancers.

OSTEOPATIA PER LA DONNA

Nel corso del 2021, presso l’Istituto di osteopatia SOMA (Milano), ho intrapreso un percorso di formazione post-graduate nell’ambito della donna,  interamente dedicato alla sfera ginecologica femminile e a tutte le implicazioni tissutali e posturali osteopatiche a essa correlate, dall’adolescenza all’età adulta. Questo tipo di percorso mi ha permesso di completare le nozioni mediche e osteopatiche per migliorare la qualità di vita della paziente donna in tutte le sue fasi (gravidanza, post-parto, allattamento, ecc.) e di avere le competenze specifiche anatomo-fisiologiche, di approccio e comunicative per gestire al meglio la paziente donna a un livello avanzato di consapevolezza, sicurezza e abilità professionale. 

VOLONTARIATO A BARCELLONA

Nell’estate 2021 trascorro un mese a Barcellona come osteopata volontaria per neonati, bambini e adulti nei progetti “Servei de Pediatria Solidaria” e “Servei d’Adults Solidari” presso la Fundació d’Osteopatia de Barcelona, un’istituzione senza animo di lucro che offre osteopatia solidale a bambini e adulti senza risorse e/o in situazione di esclusione sociale.

PROGETTO SAME HANDS – TANZANIA

Il sempre crescente interesse verso l’osteopatia pediatrica mi ha portato a conoscere il Progetto Same Hands ETS, associazione nata per offrire gratuitamente sostegno terapeutico presso centri per bambini con disabilità nella Tanzania nord-orientale. Dopo aver partecipato a una missione a settembre 2022 come osteopata volontaria, entro a far parte di Same Hands ETS come socia fondatrice, nel ruolo di project manager e responsabile dei volontari.

Ad oggi Same Hands ETS è una realtà che si impegna a garantire supporto sanitario di qualità gratuito e formazione professionale nei contesti di difficoltà; il nostro lavoro sul campo ha l’obiettivo di formare il personale locale, comprendere i bisogni e garantire l’accesso ai servizi sanitari a coloro che non ne hanno la possibilità.

METODO FSC – FACILITAZIONE DELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO INFANTILE

Intraprendo nel 2023 un percorso di formazione secondo il metodo FSC (Facilitazione Sviluppo Cerebropotenzialità), che si avvale dell’esperienza del Dott. Castagnini Mario che da molti anni insegna un Metodo Pratico per facilitare lo sviluppo e il recupero neuro-psico-motorio dei bambini con ritardo dello sviluppo.

Il metodo terapeutico e preventivo FSC ripropone al bambino tutta la serie di schemi neuropsicomotori che fanno parte del bagaglio innato dell’apprendimento naturale. Questo metodo permette un’analisi e una valutazione neuropsicomotoria appropriata e di dare sostegno genitoriale tramite consigli adeguati per facilitare lo sviluppo ottimale del bambino (gestione, manipolazione, educazione, ambiente).
Il Metodo FSC è perfettamente tollerato, senza controindicazioni, raccomandabile anche per bambini sani.

Curriculum Vitae: